Faccio parte del nostro Circolo da diversi anni e credo di averne viste di tutti i colori ... quarta puntata ...

R come ricordo

alfabeto rIl Circolo ha quasi vent’anni e, come purtroppo è naturale, alcuni Soci non sono più tra noi.

Io non li ho conosciuti tutti ma nessuno è stato dimenticato. Qualcuno lo si ricorda in occasione di un memorial, qualcuno guardando una vecchia foto, qualcuno leggendo la classifica di un Torneo.

Personalmente mi piace pensare che dovunque siano, ogni tanto facciano un salto in via Donghi a vedere qualche partita, commentando tra loro le mosse migliori o gli errori più eclatanti.

Forse è un pensiero sciocco ma sono convinto che quando toccherà a me farò il possibile per riuscirci.

S come Segreteria

alfabeto sIl termine dovrebbe essere riferito ad una stanza ad uso ufficio ma per noi il vero significato è “la Caterina”.

Sempre alla scrivania (legittimo il dubbio che in periodi di particolare necessità amministrative possa venirvi incatenata), nelle serate di apertura non è raro trovarla già presente al nostro arrivo ed ancora all’opera al momento di chiudere il Circolo.

Secondo una leggenda locale dormirebbe sopra uno scaffale utilizzando come cuscino la tastiera del computer.

Alcuni sostengono di averla vista anche al di fuori dei locali del Santa Sabina ma è probabile si tratti semplicemente di leggende metropolitane.

Non è raro prepari rinfreschi di fine torneo a tre stelle Michelin e che, se preannunciati, fanno crescere sensibilmente il numero degli iscritti.

T come Tesoriere

alfabeto tFranco ..

  • L'anima del Circolo.
  • Il mastro di chiavi (come avrebbero detto in Ghostbusters).
  • Il riparatore di orologi.
  • L'allestitore di sale da torneo.
  • Il maestro di cento ragazzini.
  • Il-socio-che-più-di-tutti-si-sacrifica per la Sezione Scacchi.
  • Il-socio-che-più-di-tutti-sacrifica nella Sezione Scacchi.
  • Il-socio-che-più-di-tutti-è-un-po'-approssimativo-quando-sacrifica della Sezione Scacchi.
  • Un grande economo.
  • Probabilmente l'identità segreta di Babbo Natale (aggiungetegli barba e costume e poi sappiatemi dire).
  • Un uomo sempre pronto ad ascoltare gli altri (che li riesca anche a sentire è tutto un altro paio di maniche, ma la volontà c'è).
  • Il numero uno tra le bariste dilettanti.

Franco!

Grazie mille. Di tutto. Da tutti.

U come umorismo scacchistico

alfabeto uDifficile trovarne però, spulciando un po' in giro, qualcosa c'è.

"Non sono mai riuscita a battere un uomo sano. Dopo aver perso, chi dichiarava di aver avuto mal di testa, chi dolori di pancia ..." (J. Polgar)

"Perché non ci sono donne capaci di diventare campioni del mondo di scacchi? Perché non sono in grado di stare zitte per 4 ore di seguito." (A. Karpov)

"L'altro giorno sono andato a pranzo con un giocatore di scacchi. Me ne sono accorto perché per passarmi il sale ci ha messo 20 minuti." (E. Sykes)

"Sono l'unico giocatore di scacchi che si è infortunato durante la preparazione atletica." (W. Allen)

V come variante

alfabeto vAlcuni giocatori hanno una spasmodica attenzione per le novità tecniche.

Leggono attentamente le riviste del settore, arrivano al Circolo ansiosi di annunciare che è stata confutata la Variante tale o la Sotto Variante tal'altra e discutono con dovizia di argomenti sui cambiamenti che la nuova scoperta provocherà nel gioco e persino nei tradizionali concetti di statica e dinamica.

Normalmente si tratta di modifiche infinitesimali a rami di Difese che pochi al di sotto dei 2400 punti Elo sono in grado di capire e di cui a NESSUNO al di sotto dei 2000 dovrebbe essere consentito parlare.

Da parte mia ho da anni il malvagio desiderio di presentarmi al Santa Sabina raccontando della nuovissima variante di Barberino del Mugello (giovane talento scacchistico fiorentino) che capovolge il concetto di viabilità nella Difesa Toscana.

Prima o poi proverò.

 

.... continua alla prossima puntata