Sabato 13 maggio, in piazza Martinez, si è svolto il “XV Memorial Sigona”, consueto torneo di divulgazione del gioco degli scacchi organizzato dal Circolo scacchistico S. Sabina. La competizione, riservata ai ragazzini nati nell’anno 2005 e successivi, si è svolta nell’ambito della “Festa della cittadinanza attiva”.

2016 patronale u12I giovani scacchisti, molti dei quali alle prime armi, si sono dati convegno in Piazza Martinez e, anche grazie alle condizioni metereologiche favorevoli, hanno potuto cimentarsi in ben sei turni di gioco che li ha visti impegnati dalle 15 alle 18.30, sotto lo sguardo teso dei numerosi genitori e quello compiaciuto dei molti spettatori presenti.

I decani del Circolo hanno presieduto allo svolgimento regolare del torneo che ha visto la vittoria di DANESI LORENZO (ben sei punti su sei) sul favorito della vigilia TIBY GIOVANNI MARIA. La lotta è stata accesa; basti pensare che dopo il quinto turno ben cinque scacchisti si trovavano a quattro punti, tutti ancora in corsa per la vittoria.

Nella categoria Pulcini (anni 2007/2008) ha vinto TUSKA KEVIN con cinque punti (ormai abbonato alle vittorie nella sua categoria) seguito da MASTROLONARDO ANDREA che ha applicato in diverse occasioni principi tattici ormai assimilati, mentre nella categoria Piccoli Alfieri ha prevalso CAMPODONICO GIACOMO su MATTEI DANIELE.

Oltre ai vincitori sono da citare la più giovane dei concorrenti BINELLI LAYLA (che frequenta la prima elementare) e MARGOT CRISTINA che, con la sua foga nel fermare il tempo, ha messo in apprensione gli organizzatori sulla resistenza degli orologi da gara da lei usati; ma tutti sono da encomiare per la serietà, la compostezza e la grinta con cui hanno affrontato l’impegnativa prova e il loro “far play” nei confronti degli avversari.

Alla premiazione, come consuetudine sono stati estratti a sorte numerosi premi tra cui i sempre graditi biglietti di ingresso all’ACQUARIO DI GENOVA, al vincitore è stato assegnato il Trofeo XV MEMORIAL SIGONA, ai primi e secondi classificati le medaglie d’argento e a tutti i partecipanti la medaglia ricordo della manifestazione.